Label Impianti Snc
E-Mail: info@labelimpianti.com
Tel. +39 011 6813228
Dal punto di vista energetico, gli aspetti più critici degli edifici adibiti ad uffici pubblici riguardano:
. il condizionamento estivo;
. il riscaldamento;
. la termoregolazione degli ambienti.
Il condizionamento estivo
Il condizionamento estivo è uno dei consumi più importanti degli edifici adibiti a uffici.
Spesso questi edifici hanno ampie vetrate che causano rapidi surriscaldamenti delle stanze più esposte.
Un intervento possibile per utilizzare con il massimo rendimento il condizionamento estivo è quello di valutare la fattibilità di introdurre sistemi di ombreggiamento passivi che evitino ai raggi solari di penetrare direttamente negli ambienti, di installare sistemi di climatizzazione a volume variabile che permettano un'alta efficienza energetica e, dove è possibile, sfruttare eventuali fonti geotermiche, quali acqua di falda o sonde di profondità, che permettono un'alta efficienza energetica e, dove è possibile, sfruttare eventuali fonti geotermiche, quali acqua di falda o sonde di profondità, che permettono di raggiungere il comfort con bassissimi consumi energetici.
Il riscaldamento
Il riscaldamento degli uffici è un altro aspetto rilevante ai fini del risparmio energetico.
Purtroppo molti di questi edifici utilizzano i fan-coil. Questi apparecchi, che sono solitamente progettati per funzionare ad alta temperatura (70°-80° C), danno poco comfort e causano un basso rendimento dell'impianto.
Per migliorare l'efficienza di un impianto fan-coil si possono installare ventilradiatori funzionanti a media temperatura con ventilazione modulante che permettono di aumentare il rendimento di produzione della caldaia a condensazione.
La termoregolazione degli ambienti
Le singole stanze degli edifici adibiti a uffici pubblici possono avere diverse esigenze di riscaldamento sia in relazione alle caratteristiche costruttive dell'edificio (presenza o meno di ampie superfici vetrate, esposizioni nord-sud, etc.) sia secondo i diversi utilizzi delle varie stanze: ad esempi archivi che non necessitano 20° C, uffici con numerosi PC che con il loro funzionamento forniscono apporti gratuiti di calore, etc.
In queste situazioni è conveniente governare le temperature ambiente per ambiente: questo è possibile grazie all'impiego di sistemi centralizzati di termoregolazione di facile installazione e di facile utilizzo con possibilità di gestione remota tramite internet.