Label Impianti Snc
E-Mail: info@labelimpianti.com
Tel. +39 011 6813228
Caratteristiche energetiche
La caratteristica energetica fondamentale di un edificio scolastico è l'utilizzo spesso parziale della struttura, in termini di orario e spesso di volumi.
La curva di carico tradizionale prevede il picco massimo di potenza al mattino, verosimilmente tra le ore 6 e le 8; dopodiché, con l'arrivo degli alunni e del loro apporto termico, i carichi si attenuano notevolmente.
La caldaia durante la mattina resta accesa, ma probabilmente non alla massima potenza. Concluse le ore di lezione l'edificio normalmente viene chiuso e il riscaldamento spento. Se alcuni locali vengono utilizzati anche nel pomeriggio, il riscaldamento può funzionare parzialmente anche per quasi tutto il resto della giornata.
Inoltre gli edifici scolastici hanno quasi sempre una morfologia poco compatta e di conseguenza gli impianti di riscaldamento spesso non sono ben bilanciati.
Infine il parco degli edifici scolastici esistenti presenta grosse lacune dal punto di vista dell'isolamento termico delle murature e delle pareti vetrate.
Caldaie modulanti per evitare il sovradimensionamento dell'impianto
Poiché nelle scuole il carico massimo di potenza si raggiunge solo per poche ore al giorno, è fondamentale la potenza di spunto di inizio giornata quando l'edificio, rimasto freddo per tutta la notte, deve raggiungere il regime in poche ore.
Per questo motivo spesso le centrali termiche degli edifici scolastici sono sovradimensionate, determinando un notevole spreco di energia.
Per evitare il sovradimensionamento dell'impianto si può intervenire attraverso:
l'utilizzo di accumuli termici inerziali;
l'installazione di caldaie modulanti;
una più corretta gestione negli orari di funzionamento del sistema.
Valvole termostatiche per superare lo sbilanciamento dell'impianto
Per superare lo sbilanciamento dell'impianto termico dovuto a un eventuale morfologia poco compatta dell'edificio, conviene installare le valvole termostatiche nei vari ambienti della scuola. Le valvole termostatiche garantiscono il comfort desiderato nelle diverse zone anche se sono lontane dalla centrale termica ed evitano notevoli sprechi di energia.
Gestione remota per l'utilizzo parziale dell'edificio
Se alcuni locali della scuola vengono usati anche dopo l'orario scolastico è utile prevedere la gestione remota delle valvole termostatiche nelle singole stanze.
Tale gestione, da effettuarsi tramite computer o termostato centralizzato, permette di non dover tener acceso l'intero impianto quando la necessità del riscaldamento riguarda soltanto qualche stanza.
Pannelli solari termici solo se c'è l'impianto sportivo
Normalmente negli edifici scolastici tradizionali il consumo di acqua calda si riduce a pochi litri al giorno. Inoltre, nei mesi estivi, quando i pannelli solari danno la maggior resa, le scuole sono chiuse. In queste situazioni l'utilizzo dei pannelli solari termici non è conveniente.
Se invece il plesso scolastico comprende al suo interno palestre o altri impianti sportivi che utilizzano elevate quantità di acqua calda sanitaria, l'utilità di installare i pannelli solari va valutata in maniera approfondita.
Pannelli solari fotovoltaici, un investimento conveniente
I pannelli fotovoltaici possono essere installati sul tetto delle scuole utilizzando gli incentivi previsti dalla legge.
Poiché il consumo di energia elettrica non deve necessariamente coincidere con la produzione, anche l'elettricità prodotta durante la stagione estiva può essere immessa nella rete e rendere conveniente l'investimento.